logotype
logotypelogotype
logotype



Corso per Figuranti 2020

Cari Soci,
il weekend del 03-04 ottobre 2020 si è svolto il 2° corso + esame per Figuranti Ufficiali di utilità e difesa ENCI/HCI.

Esprimo i miei più vivi ringraziamenti ai partecipanti e le mie congratulazioni a chi ha sostenuto e superato l’esame.
Vorrei anche dire che chi non ha superato l’esame finale, ha dimostrato buone attitudini e solo qualche ritocco tecnico e un po’ di lavoro in più lo porteranno ad avere successo al prossimo appuntamento senza problemi, in un ruolo sempre più tecnico e atletico come quello del figurante da gara.
La parte teorica dei regolamenti è stata affrontata dall’esperto Giudice di lavoro e docente Alfredo Di Girolamo; oltre ad essere un bravissimo giudice, tengo a sottolineare che è anche un ottimo docente, seguito personalmente in tanti corsi tenuti da lui, che mi hanno aiutato durante lo sviluppo del mio piccolo percorso.
I candidati figuranti si sono dimostrati molto interessati, ma soprattutto molto preparati; questo ha potuto permettere al docente Di Girolamo di approfondire argomenti ed entrare più nello specifico del ruolo del figurante da gara anche, e soprattutto, per quanto riguarda gli Hovawart.
Parti integranti del corso sono anche stati la dimostrazione video con descrizione completa del nostro nuovo ZTP e alcuni cenni di pronto soccorso al cane, molto importanti perché un figurante deve anche saper intervenire nei casi di scarsa salute di un cane durante una prova di lavoro.
Ho riscontrato grande interesse degli aspiranti figuranti a questa nostra importantissima prova di selezione.
Dopodiché l’esperto Giudice di esposizioni Walter Residori ha introdotto ed approfondito la parte dedicata alla morfologia della nostra amata e splendida razza.
Sabato pomeriggio è stata affrontata la parte tecnico pratica per i figuranti. È stato un lavoro lungo e meticoloso nei minimi dettagli, che il Figurante e docente Luca Menozzi è riuscito a sviluppare benissimo, efficace soprattutto per quanto riguarda la parte dedicata alle prove di selezione degli Hovawart.
Un grandissimo ringraziamento ai nostri soci Annalisa Armani, Endrio Caroti e Barbara Paltrinieri, che hanno messo a disposizione i propri Hovawart per preparare al meglio gli aspiranti figuranti.
L’esame di domenica ha messo tutti a dura prova, con uno scritto di ben 30 domande, tutte a risposta aperta, e successivamente con la prova orale; solo un candidato non ha superato questa fase.
È stata successivamente affrontata la parte pratica dell’esame e qui devo spendere una parola in più per un grande addestratore e figurante:  Angelo Taddei, che, nonostante ricoprisse un ruolo istituzionale come quello del Delegato ENCI, si è messo a disposizione di tutti, dando preziosi consigli ai candidati figuranti e aiutandoci ad osservare qualità e tecniche su ogni ragazzo che  stava affrontando l’esame.
Scegliere chi non promuovere è sempre difficile, ma la nostra razza è sempre stata il nostro punto fermo e quindi non ci sono stati dubbi nelle scelte, puntando alla qualità per il  futuro del nostro Club.
Vanno quindi le mie congratulazioni e un grossissimo in bocca al lupo, con la speranza di ritrovarli presto sui campi di addestramento, a Giorgio Di Cara, Carmelo Macrì e Handy Squarta.
Infine, mi rende particolarmente orgoglioso la richiesta del Figurante Stefano Grassi di sostenere l’esame di ampliamento alla razza Hovawart, che ha superato brillantemente ed è entrato a pieno diritto nella squadra dei Figuranti HCI. Anche a lui le nostre congratulazioni.
Un grosso saluto
Marco De Lucia ( Responsabile Lavoro)

 

Sabato 03/10/2020 -> Corso - Domenica 04/10/2020 -> Esame

Hovawart Club Italia è lieto di organizzare anche nel 2020 un corso + esame per Figuranti HCI.

Relatori di eccezione sono l'esperto giudice Alfredo Di Girolamo e il Figurante Luca Menozzi.

Costo
Corso+Esame € 450
Uditori € 100

Per informazioni
Marco De Lucia (333 8226136)

Per iscriversi
Inviare  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  la domanda di iscrizione (senza allegati) e la distinta del bonifico effettuato sul conto corrente del Club.

Il giorno del corso è necessario presentare la domanda di iscrizione, tutti i relativi allegati e l’autodichiarazione di esenzione da malattia Covid-19 sottoscritta e riportante le date del corso.

Ricordiamo, inoltre, che per potere sostenere l'esame è necessario essere socio HCI da almeno 2 anni (deroga all’art. 3 del Regolamento ENCI per Figuranti) e in regola con l'associazione per l'anno in corso.

In caso di documentazione incompleta non sarà possibile sostenere l'esame.

SCADENZA ISCRIZIONI 30.09.2020

joomla templategratis template joomla
2020 - Hovawart Club Italia - C.F. 90014800065