logotype
logotypelogotype
logotype

Chi siamo

L'Hovawart Club Italia è l'unica Società Specializzata riconosciuta dall'E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) per la tutela e valorizzazione della razza Hovawart in Italia. Fondata nel 2000, viene riconosciuta dall'E.N.C.I. nel 2003. Dal 2006 il club sta lavorando affinché la razza in Italia abbia dei criteri di selezione e valutazione al pari di altre razze da utilità e difesa e della stessa razza nel paese di origine, la Germania.

L'H.C.I. fa parte dell'I.H.F. (International Hovawart-Federation) come membro effettivo dall’ottobre 2012, dopo un biennio come membro provvisorio (2010-2012). L'appartenenza all'I.H.F. consente di avere un interscambio di dati salutari con gli altri 14 paesi membri, al fine di poter meglio monitorare e selezionare la razza.

Il club organizza due importanti raduni annuali, uno nel nord Italia e uno un pò più spostato verso il centro, con la presenza di grandi nomi tra i giudici esperti di razza. Vengono inoltre organizzate diverse prove di lavoro (Utilità e Difesa), in varie regioni italiane, affinché la razza possa essere conosciuta anche in queste attività. Completano l'attività del Club stages di vario genere dedicati ai soci, alla migliore gestione del cane o al puro e semplice divertimento col proprio compagno a 4 zampe.

Direttivo

Dr. Ginelli Luisella
    Dr. Giuliani Fabio
    Dr. Milanesi Valeria Elena
    Dr. Noventa Alberto (supplente)

PROBIVIRI

Avv. Paltrinieri Barbara
    Avv. Dibitonto Alessandro
    Avv. Bevilacqua Dolores
    Gatti Mauro (supplente)
    Mirtini Elena Muriel (supplente)

Settori

SETTORE

COMPETENZE

CONSIGLIERI  REFERENTI

COLLABORATORI ESTERNI

Ambito

Ambito

LAVORO

Tutte le attività sportive e di utilità: UD, Agility, Obedience, Protezione Civile, ecc.

VIKTORIA
VARSANI

ALESSANDRO
ANTONELLINI

UTILITÀ E DIFESA

FABIO
BELLI

OBEDIENCE
ANNALISA
ARMANI

PROTEZIONE CIVILE
RICERCA SPORTIVA

ALLEVAMENTO

Richieste di monta estere, salute, gestione del database, gestione dei punteggi dei campionati, gestione delle regole per le pubblicazioni di cucciolate e stalloni, servizio cucciolate

LOREDANA
PEZZI

MARIANNE
MATHYS

CONTATTI CON L'ESTERO
DATABASE

COMUNICAZIONE  Giornalino, newsletter, sito internet, pubblicità, marketing, boutique

ANNALISA
ARMANI

ROBERTA
DALL'OLIO

SITO INTERNET

MANIFESTAZIONI

Organizzazione Raduni, Speciali, Eventi, Stages, ecc.

CONSIGLIO DIRETTIVO

ROSITA
BEDANA
COORDINAMENTO EVENTI