logotype
logotypelogotype
logotype



IL PROGETTO NEBBIA – RACCONTI E RISVOLTI

Il Progetto Nebbia – Studio sulla mielopatia degenerativa nella razza Hovawart, come molti di voi sanno, ha visto la luce alla fine del 2013; nell’arco dei primi sei mesi dell’anno 2014 sono stati raccolti 109 campioni biologici di cani Hovawart  messi a disposizione per l’Università di Bologna per l’avvio dello studio sullo sviluppo di questa malattia nella nostra razza.

Leggi tutto...

Novità dalla Ricerca

Di seguito un aggiornamento sulla convenzione che il Club ha siglato con il Laboratorio di analisi Genefast, scaturito grazie ai risultati ottenuti nell'ambito del Progetto Nebbia.

Leggi tutto...

Allevare con la DM

Con l'intento di fornire a tutti i Soci sempre maggiori informazioni e approfondimenti sulla Mielopatia Degenerativa nell'ambito del "Progetto Nebbia", pubblichiamo di seguito un documento con l'augurio che le indicazioni e le tabelle in esso riportate possano essere un valido aiuto ad allevatori e non.

Leggi tutto...

Progetto Nebbia

Le recenti problematiche sopravvenute nella razza in Italia a causa della Mielopatia Degenerativa, hanno spinto il Consiglio Direttivo di Hovawart Club Italia ad attivarsi immediatamente, nel ri­spetto dello Statuto Sociale che ne detta gli obiettivi. Grazie alla disponibilità ed alla professionali­tà dei Proff.  Medici Veterinari Gualtiero Gandini e Fabio Gentilini, rispettivamente specialisti in Neurologia e Neuropatologie e Biotecnologie Cellulari e Molecolari dell'Universita' di Bologna, siamo lieti e orgogliosi di presentare il:

PROGETTO di RICERCA sulla MIELOPATIA DEGENERATIVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA “ALMA MATER STUDIORUM” 

in collaborazione con 

HOVAWART CLUB ITALIA

Leggi tutto...

joomla templategratis template joomla
2017 - Hovawart Club Italia - C.F. 90014800065