logotype
logotypelogotype
logotype



Chi siamo

L'Hovawart Club Italia è l'unica Società Specializzata riconosciuta dall'E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) per la tutela e valorizzazione della razza Hovawart in Italia. Fondata nel 2000, viene riconosciuta dall'E.N.C.I. nel 2003. Dal 2006 il club sta lavorando affinché la razza in Italia abbia dei criteri di selezione e valutazione al pari di altre razze da utilità e difesa e della stessa razza nel paese di origine, la Germania.

L'H.C.I. fa parte dell'I.H.F. (International Hovawart-Federation) come membro effettivo dall’ottobre 2012, dopo un biennio come membro provvisorio (2010-2012). L'appartenenza all'I.H.F. consente di avere un interscambio di dati salutari con gli altri 14 paesi membri, al fine di poter meglio monitorare e selezionare la razza.

Il club organizza due importanti raduni annuali, uno nel nord Italia e uno un pò più spostato verso il centro, con la presenza di grandi nomi tra i giudici esperti di razza. Vengono inoltre organizzate diverse prove di lavoro (Utilità e Difesa), in varie regioni italiane, affinché la razza possa essere conosciuta anche in queste attività. Completano l'attività del Club stages di vario genere dedicati ai soci, alla migliore gestione del cane o al puro e semplice divertimento col proprio compagno a 4 zampe.

joomla templategratis template joomla
2017 - Hovawart Club Italia - C.F. 90014800065