logotype
logotypelogotype
logotype



Provvedimenti ENCI di sospensione prove

Condividiamo di seguito la DELIBERA PRESIDENZIALE ENCI N° 03/22

Visti i casi accertati negli ultimi giorni di peste suina africana (PSA);
considerata la nota del Ministero della Salute (Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari) del 11 gennaio 2022 avente ad oggetto: peste suina africana: resoconto riunione tecnica Ministero, Regioni, Cerep, ISPRA e stante le limitazioni in essa contenute circa le attività praticate con l’ausilio del cane;
visti i decreti emanati dalle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna che hanno recepito le indicazioni del Ministero della Salute;
considerato che dette limitazioni riguarderanno anche le Regioni direttamente interessate o confinanti di Liguria, Piemonte e Toscana;
considerati i richiami negli atti amministrativi alla Legge 11 febbraio 1992 n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”;
considerata la necessità di prevenire la diffusione dell’infezione sul territorio nazionale;
stante l’urgenza determinata dai tempi tecnici
 

DELIBERA

di sospendere fino a data da destinarsi le ratifiche delle prove già omologate dall’ENCI, a far data dalla presente delibera, per le seguenti tipologie di verifiche zootecniche previste nelle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana:

• Prove per razze da Seguita
• Classiche per razze da ferma
• Caccia su selvaggina naturale per razze da ferma
• Caccia per Cirnechi dell’Etna
• Caccia per Spaniel
• Caccia per Retriever
• Caccia per razze Bassotti e Terrier
• Caccia su Traccia, in superficie e riporto;
• Cani da soccorso in superficie
• Coursing amatoriali
• Prove IGP da pista per razze di utilità e difesa
• Ricerca del tartufo per Lagotto Romagnolo
• Prove per cani su ovini su terreno libero

i partecipanti alle tipologie di prova sopra elencate organizzate nelle restanti Regioni, se provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, dovranno aderire al Protocollo di disinfestazione dei mezzi di trasporto definito dall’ENCI, al fine di prevenire il diffondersi della PSA in altre Regioni.

Alla luce di quanto sopra indicato, il Consiglio Direttivo HCI sta valutando se cancellare o confermare, per le sole prove escluse dal provvedimento, la prova di lavoro U.D. in programma a Siena il 29-30 gennaio 2022.

Risultati Prova U.D. a Villar Focchiardo (TO) - 30-31.10.2021

Hovawart Club Italia ringrazia il Giudice ENNIO DELUCCHI, il Figurante ENRICO ALESSI e tutti i numerosi concorrenti per il bellissimo weekend.

Un ringraziamento speciale per la collaborazione ai Soci Marco De Lucia e Silvana Briscese e al Centro di Addestramento che ha ospitato la prova.

“Green Pass” obbligatorio per tutte le manifestazioni ENCI

Condividiamo per opportuna conoscenza la circolare pubblicata sul portale dell'ENCI.

EMERGENZA COVID-19 “GREEN PASS” OBBLIGATORIO PER LE MANIFESTAZIONI, ASSEMBLEE E CONVEGNI

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto-legge riguardante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, per numerose attività si è reso obbligatorio il GREEN PASS, a partire dal 6 agosto, per tutti i cittadini che abbiano più di 12 anni.
Recependo il decreto-legge, ENCI informa che per lo svolgimento di manifestazioni (prove, esposizioni e raduni), assemblee, convegni, parte pratica dei corsi di addestramento è d’obbligo per tutte le persone coinvolte in qualsiasi veste (es. organizzatori, esperti giudici, conduttori, proprietari) essere in possesso del GREEN PASS.

Il GREEN PASS  si riceve dopo almeno una dose di vaccino, con un tampone negativo nelle ultime 48 ore o se si è guariti dal Covid-19 nei sei mesi precedenti.

Si ringrazia tutti i cinofili per la collaborazione e per il senso di responsabilità.

 

 

Risultati Prova U.D. a Reggio Emilia - 25.09.2021

Hovawart Club Italia ringrazia il Giudice CARLO MEZZETTI, il Figurante LUCA MENOZZI e i concorrenti.

Un ringraziamento speciale per la collaborazione al Centro di Addestramento che ha ospitato la prova e alla Socia Annalisa Armani.

 

Risultati ZTP a Ferrara - 18.09.2021

In un splendido clima di partecipazione, a tratti quasi goliardico, sabato 18 settembre 2021 si è svolta a Ferrara la seconda prova dello ZTP.
Solo 3 iscritti, ma lo spirito con cui hanno affrontato questa prova è stato esattamente quello che da sempre auspichiamo come Associazione che tutela la nostra razza:
nessuna competizione, ma semplicemente verificare se i nostri Hovawart presentano le attitudini tipiche della razza e, soprattutto, quanto è solido il rapporto con i nostri cani.
Un grazie speciale ai Giudici Sigrid Darting-Entenmann e Walter Residori, al Figurante Enrico Alessi e allo Steward Marco De Lucia.

Sottocategorie

joomla templategratis template joomla
2022 - Hovawart Club Italia - C.F. 90014800065